Dare SEMPRE risalto a se stessi e.. MAI svalutarsi!

Questo è un concetto al quale tengo in modo particolare,  un concetto che ripeto spesso, che secondo me è davvero una delle chiavi per raggiungere la soddisfazione e la felicità nella propria vita!!

Sento e vedo troppe volte attorno a me, persone che pensano di avere qualcosa in meno rispetto ad altre, che si svalutano continuamente, generando una reazione a catena negativa per loro e per l’intera società di conseguenza! Ragazze che seguono totalmente i modelli e gli atteggiamenti che altre ostentano, e che quindi si spersonalizzano, proiettandosi su un’altra persona e non pensando più a coltivare se stesse.

C’è tanta tanta insicurezza nella nostra società,  e in questo non c’è niente di male,  finchè quell’insicurezza però non si trasforma in spersonalizzazione e annientamento del proprio carattere, della propria persona e della propria individualità.

L’insicurezza dovrebbe essere solo uno “spunto” per rigenerarsi, per capire chi siamo veramente e quali sono le caratteristiche che ci fanno “brillare”, e soprattutto è una cosa che va affrontata! Si vedono troppe ragazze e ragazzi (ma anche adulti), che pur di non affrontare il proprio IO, pur di non combattere per affermare la propria personalità, scelgono di conformarsi al resto, scelgono di annullarsi e assumere atteggiamenti che non fanno parte della loro persona!

Ed è proprio questa la catena alla quale mi riferisco..  Una persona non è soddisfatta di se stessa perchè si basa su canoni estetici o comportamentali che in realtà non esistono, quindi diventa insicura e anzichè tentare di capire che non è lei ad essere sbagliata e che dovrebbe coltivare il più possibile la sua personalità, decide di intraprendere la strada “più facile” e conformarsi a quelli che apparentemente sono i comportamenti che ti fanno circondare di persone (e non di Amici). Queste persone, arrivate ad un certo punto però, si troveranno perse, perchè c’è un momento in cui la vita e il mondo ti chiedono di metterti in gioco, e a quel punto devi tirare fuori ciò che sei, distinguerti.. Cosa difficile se hai sempre seguito le tracce di un’altra persona, essendo quasi la sua ombra!

E ora come ora, ci sono troppe ombre e poche stelle che brillano di luce propria..

Io sono dell’idea che ognuno di noi possieda già  tutto dentro di se,  dovremmo solo imparare a tirarlo fuori senza timore del giudizio altrui, se sappiamo che quelle che abbiamo sono qualità positive!!

Tutti possediamo del fascino, tutti possediamo carisma, intelligenza, bellezza (in tutti i suoi aspetti) e chi più ne ha,più ne metta! Ripeto: MAI SVALUTARSI! Ad esempio, nessuna ragazza dovrebbe pensare di essere peggiore di un’altra, anche se si trattasse di quella che è considerata l’attrice più bella del mondo!  Lo stesso vale per tutti! Non possiamo assolutamente permetterci di sprecare la nostra vita, che è l’unica che abbiamo,  proiettandoci verso un’altra persona e non affermando la NOSTRA individualità! Dobbiamo vivere essendo contenti di  ciò che siamo,  cercando sempre di migliorare noi stessi naturalmente, ma MAI e pi MAI pensando di avere qualcosa in meno rispetto a qualcun altro!

Dobbiamo capire che NOI siamo unici in questo mondo, ed il solo fatto di essere unici ci rende incredibili, inimitabili, e dobbiamo essere fieri di ciò che siamo!! Dobbiamo capire quindi quali sono i nostri punti forti, o quelli che vogliamo migliorare, e portarli al massimo! Creando così la nostra identità e portandola in questo mondo senza timore, ma con entusiasmo e tensione verso quello che è l’Infinito.

Annunci

Una risposta a “Dare SEMPRE risalto a se stessi e.. MAI svalutarsi!

  1. Sono daccordissimo con quello che hai detto. Troppo spesso si segue la via più facile: imitare la vita di qualcun altro. Ma la vita è così breve che non possiamo permetterci di vivere quella altrui, ma rafforzare il nostro carattere e mostrarci per ciò che siamo. E questo è un grande passo per uscire fuori dal sistema, ma soprattutto ci permette di capire da chi siamo circondati, chi è un conoscente e chi è veramente un Amico. E purtroppo leggendo questo articolo mi viene in mente una persona a me molto cara che ha iniziato a comportarsi così. Un grande segno di insicurezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...